ALTRI INCARICHI

• ANIMATORE DIGITALE – Prof.ssa Chiara Giupponi
    L’ animatore digitale è un docente interno alla scuola, il suo compito non è un semplice supporto tecnico, ma di coordinamento, svolto in stretta collaborazione con il Direttore dei Servizi Amministrativi e con il Dirigente Scolastico. Le funzioni che svolge all’interno della comunità scolastica sono essenzialmente tre: – Stimolare, coordinare e organizzare la formazione interna, senza svolgere per forza il ruolo di formatore, ma cercando di coinvolgere tutta la comunità scolastica alle attività formative sull’innovazione digitale. – Contribuire alla realizzazione di una cultura digitale condivisa, attraverso attività che vedano come protagonisti non solo il personale docente e gli studenti, ma anche le famiglie e gli altri attori del territorio in cui è inserita la scuola. – Individuare e realizzare soluzioni innovative, sia dal punto di vista tecnologico che metodologico, da poter diffondere all’interno degli stessi ambienti scolastici e che vadano nella direzione di un miglioramento della didattica.
  • REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO – Prof.ssa Sofia Rigamonti  –
    Il referente si occupa di: Promuovere comportamenti di rispetto e convivenza sociale ; Guidare i bambini e i ragazzi ad un uso consapevole di Internet (informandoli su pericoli e insidie del mondo virtuale, ma anche delle enormi potenzialità che offre), fornendo un’educazione ai media, ma promuovendo anche un’educazione con i media.
  • REFERENTE ORIENTAMENTO ( SC.SECONDARIA) – Prof.ssa Chiara Luiselli
    Coordina le attività di orientamento nelle classi o presso Istituti di Istruzione Superiore; Monitora e informa le famiglie e i docenti sulle scuole e sui corsi relativi all’orientamento.
  • REFERENTE USCITE E VIAGGI D’ISTRUZIONE – Prof. Roberta Vaerini e Mario Pirola
    Si occupa di monitorare le procedure burocratiche relative all’espletamento delle uscite e i viaggi d’istruzione, in collaborazione con la segreteria, il collaboratore del Dirigente e il Dirigente Scolastico.